speriamo di farle cosa gradita presentandole la 24° edizione dell’iniziativa, gratuita, “Il Quotidiano in Classe”.
Il progetto avrà l’obiettivo di aiutare i giovani di oggi a diventare, non solo i lettori critici di domani in grado di riconoscere l’informazione di qualità dal resto dell’informazione, ma soprattutto cittadini più partecipi alla vita democratica del nostro Paese e dotati di un sempre più forte spirito critico e senso civico.
Ogni docente interessato che vorrà iscriversi riceverà, in autunno gratuitamente a scuola, un libro di testo messo a punto da docenti universitari e formatori di diversa estrazione professionale, che offrirà spunti e proposte didattiche per gestire, con la stessa professionalità usata nelle altre ore di lezione, l'ora de "Il Quotidiano in Classe". Inoltre, ogni docente, se vorrà, potrà prender parte, senza alcuna spesa, ai corsi che saranno realizzati in 5 diverse città nel corso del prossimo anno scolastico, le cui date le saranno comunicate a settembre.
Ogni docente che prenderà parte all'iniziativa si impegnerà, nel giorno liberamente scelto, a ritirare i quotidiani in edicola oppure ad attivare gli abbonamenti digitali forniti e a svolgere con regolarità settimanale e durante l'intero anno scolastico, almeno un'ora di lezione, in classe, dedicata alla lettura critica dei giornali a confronto, scegliendo direttamente gli argomenti su cui concentrare l'attenzione dei ragazzi così da alimentare la loro sete di sapere sui temi di maggior attualità e di ancorarli ai grandi fatti che accadono nel mondo.
Nel corso dell’esperienza invieremo ai docenti partecipanti un questionario messo a punto da un Istituto indipendente di ricerca, per capire come i giovani valutano i media di oggi e come vorrebbero cambiarli domani, per renderli sempre più vicini ai loro bisogni e per testare quanto sia cresciuta la sensibilità civile e sociale dei giovani partecipanti all'iniziativa. Con la partecipazione all’iniziativa, i docenti e gli alunni si impegnano quindi anche a compilare il questionario, per consentire di monitorare i risultati e l’efficacia del progetto e di migliorare le edizioni degli anni successivi.
Quest’anno abbiamo introdotto una NUOVA MODALITA’ per inviare l’adesione: i docenti referenti che desiderano partecipare all’iniziativa devono compilare, ENTRO IL 5 SETTEMBRE, il seguente modulo online:
Le anticipiamo che il modulo deve essere compilato in una sola volta (non è possibile salvarlo e rientrare in un momento successivo per completare la compilazione). Se avesse difficoltà non esiti a contattarci al numero 055/41.19.18 ogni mattina, dalle 8:30 alle 13:30.
In caso di sede e succursale si invita il docente a compilare due moduli distinti.
Le richieste di adesione al progetto “Il Quotidiano in Classe” saranno accolte in ordine cronologico di arrivo e sino ad esaurimento, compatibilmente con i posti disponibili.
Le ricordiamo che qualora la Sua scuola non fosse ancora in possesso dell’orario definitivo delle lezioni, invitiamo comunque Lei e i colleghi a compilare e inviare la richiesta entro i termini indicati: poiché successivamente, in qualsiasi momento dell’anno, potranno essere richieste modifiche ai giorni di distribuzione inizialmente trasmessi mandando una email all’indirizzo adesioni@osservatorionline.it
Per coloro che si iscriveranno al progetto entro i termini arriveranno, dal 14 novembre al 1° giugno 2024:
5 copie per classe e, su richiesta, abbonamenti digitali del Corriere della Sera;
abbonamenti digitali al quotidiano la Repubblica (esclusivamente in formato digitale come tutti i quotidiani del Gruppo Gedi) per ogni classe iscritta al Quotidiano in Classe e presente nel modulo edicola. Ricordiamo che il numero di abbonamenti forniti per questo giornale sarà pari al numero di studenti della classe più quello per il docente coordinatore;
10 copie de Il Sole 24 ORE per ogni classe IV e V e, su richiesta, altrettanti abbonamenti digitali. Ricordiamo che, così come avvenuto negli ultimi anni Il Sole 24ORE consegnerà le copie cartacee solo il martedì e il venerdì nelle seguenti province: Aosta, Belluno, Bologna, Carbonia, Forlì Cesena, Ferrara, Gorizia, Modena, Padova, Parma, Piacenza, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Trapani, Trento, Trieste, Venezia, Verona;
10 copie per classe e, su richiesta, altrettanti abbonamenti digitali del quotidiano La Nazione;
Con la partecipazione all’iniziativa, i docenti si impegnano a ritirare le copie dei quotidiani o a far attivare l’abbonamento entro 15 giorni dalla ricezione e a comunicare al call center dell’Osservatorio, almeno 10 giorni prima, quando i quotidiani non potranno essere ritirati in edicola.
Anche nel nuovo anno scolastico, così come già concordato a partire dall’edizione 2017-2018, coerentemente al percorso di educazione alla cittadinanza dell’Osservatorio che passa dalla padronanza della propria testa alla padronanza dei propri mezzi, così da favorire una piena padronanza della persona - sarà inserito automaticamente nell'ambito de "Il Quotidiano in Classe" il progetto “Young Factor” di alfabetizzazione economico– finanziaria promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo ed UniCredit in modo da consentire ai docenti di poter dedicare 10 delle 30 ore di lezione previste per “Il Quotidiano in Classe” all’analisi di temi economico-finanziari sempre partendo dai quotidiani.
“Young Factor” ha lo scopo di avvicinare i docenti e gli studenti ai temi dell’alfabetizzazione economico-finanziaria, creando un percorso formativo attraverso appositi supporti didattici cartacei, video, pubblicazioni CHE VI FORNIREMO GRATUITAMENTE ed alcuni incontri ed eventi facoltativi.
Come negli altri anni scolastici, anche per il prossimo saranno attivate alcune INIZIATIVE CONCORSUALI E SPECIALI, tese a creare il percorso multidisciplinare di educazione alla cittadinanza, che le presentiamo di seguito.
“Giovani, energia del futuro” rivolta a tutti gli studenti delle classi partecipanti al progetto “Il Quotidiano in Classe” è l’iniziativa speciale, che non necessita di iscrizione perché tutti possono accedervi, promossa in collaborazione con Eni. Il progetto negli anni è andato caratterizzandosi sempre più per la forte componente formativa e didattica che si è trovata a ricoprire. Per la nuova edizione dell’iniziativa saranno organizzati cinque incontri rivolti agli insegnanti e agli studenti: delle vere e proprie lezioni d’autore tenute da illustri giornalisti. In ogni appuntamento sarà inoltre approfondito un tema di estrema attualità, ovvero quello della
Concorso “Le 5 E dell’energia” promosso in collaborazione con Enel, è aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado, che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. Esso ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sul tema dell’energia e sul nuovo modo di concepire e di viverla. Ai ragazzi sarà richiesto di esplorare il mondo dell’energia realizzando interviste inchieste o reportage da svolgere sul territorio in cui vivono a/tra amici, parenti e concittadini. È necessaria l’iscrizione delle classi interessate attraverso il modulo.
Iniziativa speciale sull’educazione alla conoscenza del giornalismo televisivo, attraverso il ruolo del servizio pubblico, promossa in collaborazione con Rai, propone un percorso formativo che aiuta gli insegnanti a realizzare alcune lezioni innovative nel corso delle quali saranno messi a confronto l’informazione locale veicolata dai quotidiani con quella delle redazioni locali dei TG Rai. La partecipazione è aperta a tutte le classi aderenti al progetto “Il Quotidiano in Classe”. E’ tuttavia necessaria l’iscrizione attraverso lo specifico modulo poiché i docenti interessati a questa iniziativa speciale avranno a disposizione gratuitamente materiali formativi pensati per supportare l’attività in aula.
Iniziativa speciale promossa con Ferrero sull’informazione nell'ambito alimentare e del benessere, peroffrire chiavi di lettura utili, ai non addetti ai lavori, ad individuare contenuti affidabili e verificati scientificamente. È necessaria l’iscrizione attraverso lo specifico modulo poiché i docenti interessati a questa iniziativa speciale avranno a disposizione gratuitamente materiali formativi pensati per supportare l’attività in aula.
Concorso “Ambient’amo: percorsi di educazione ambientale” promosso con il patrocinio della Regione Toscana, è il contest dedicato a tutte le classi della regione iscritte a “Il Quotidiano in Classe” con il fine di dimostrare il personale senso di appartenenza ad una comunità e la partecipazione attiva alla vita della società civile.
Le iscrizioni ai progetti e a tutte le iniziative concorsuali e speciali saranno accettate secondo l’ordine di arrivo dei moduli e compatibilmente con il numero di posti disponibili e comporteranno l’accettazione delle regole dei progetti e delle iniziative. Per ragioni organizzative La informiamo che potrebbero rendersi necessarie alcune variazioni legate al numero di quotidiani inviati, al numero di testate disponibili e alla durata del progetto.
La nostra Segreteria resta a Sua disposizione per qualunque necessità, da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 al numero 055/41.19.18 oppure all’indirizzo email adesioni@osservatorionline.it. L’occasione ci è particolarmente gradita per rinnovarLe i nostri più cordiali saluti.